Messaggi

Quale messaggio intendono trasmettere i campionati delle praterie?

Le praterie e i pascoli ricchi di specie rivestono una grande rilevanza per la biodiversità, caratterizzano il panorama del paesaggio svizzero e unitamente agli aspetti relativi all'utilizzo costituiscono un'eredità culturale della Svizzera.

  • I contadini possono essere fieri della bellezza e della diversità delle loro praterie ricche di specie, poiché una gestione adeguata, lungimirante e accurata delle praterie e dei pascoli richiede grandi conoscenze e una buona capacità di osservazione. Nel quadro dei campionati delle praterie, questi praticoltori ricevono il giusto riconoscimento.
  • Le praterie e i pascoli ricchi di specie sono preziosi per l'essere umano. Grazie ai loro magnifici fiori contribuiscono al nostro ristabilimento e dunque alla nostra salute nonché sono parte integrante del nostro prezioso paesaggio turistico. I prati forniscono foraggio e strame, la loro varietà di piante rappresenta la base del buon sapore di formaggio e miele, e sono una grande riserva della biodiversità genetica, ad esempio per la coltivazione di piante. Le intricate radici proteggono i pendii scoscesi dal processo di erosione e quindi la popolazione dai pericoli naturali, come pure contribuiscono alla depurazione dell'acqua cosicché possiamo disporre di acqua potabile. Inoltre le praterie costituiscono un biotopo per gli insetti, che impollinano sia le piante selvatiche che le colture limitrofe e che proteggono le praterie dai parassiti.
  • Attualmente il numero di praterie e pascoli ricchi di specie è esiguo. Dal 1990 il 95% della superficie di praterie e pascoli secchi sono andati persi. La stessa sorte è toccata alle praterie fiorite leggermente concimate, le cosiddette praterie da sfalcio, che fino agli anni '50 erano i principali prati da foraggio dell'agricoltura. Queste praterie ricche di specie hanno inoltre subito un'ingente perdita qualitativa, ossia la loro molteplicità di piante tipiche si è ridotta drasticamente.
  • Al fine di conservare le praterie e i pascoli ricchi di specie, la loro biodiversità e le loro prestazioni sono necessarie misure di incentivazione. Da un lato, queste ultime sono la premessa per un utilizzo agricolo adeguato ed estensivo e, dall'altro, sono provvedimenti come ad esempio le superfici che promuovono la biodiversità di alta qualità. I campionati delle praterie dimostrano il valore e la necessità di tali misure.
  • I campionati delle praterie sono la piattaforma di incontro, dove gli agricoltori, l'opinione pubblica, gli amanti della natura, i rappresentanti delle autorità e del turismo come pure altre persone discutono e si scambiamo le proprie esperienze e conoscenze.

Fotografia: ETH Zürich, E-pics, Albert Krebs

AK 08421